Marinella Senatore. The School of Narrative Dance, Napoli

Napoli. Piazza dei Martiri
29.09.2019
Collezione Agovino e Galleria Laveronica

Domenica 29 settembre Marinella Senatore presenta per la prima volta a Napoli, con il sostegno della Collezione Agovino e della galleria Laveronica, il suo progetto The School of Narrative Dance, mettendo in scena una performance itinerante che da Piazza dei Martiri si snoda sino al cortile di Palazzo Sessa.

Fondata nel 2013, la scuola nomade si concentra sul concetto di “assemblea”, di creazione collettiva ma soprattutto di empowerment, promuovendo un sistema didattico basato sull’emancipazione, l’inclusione e l’autoformazione.

I progetti legati alla scuola sono stati sviluppati in oltre 15 paesi del mondo, con il coinvolgimento di circa 5 milioni di persone tra attivisti, lavoratori, danzatori, coreografi, attori, poeti, rapper, atleti di parkour, casalinghe, musicisti, scrittori, pensionati, gruppi femministi, gruppi LGBTQI, cori, bambini e altro ancora, sia amateur che professionisti in una atmosfera di condivisione del sapere.

La location di una parte della performance situata nel bellissimo e antico Palazzo Sessa dà la possibilità di ripercorrere le storie degli illustri letterati del Grand Tour, che hanno alimentato con i loro racconti di Napoli l’immaginario collettivo di tante generazioni fino ad oggi, nutrendo una visione del viaggio esplorativa e multiculturale.

In particolare l’edificio nobiliare di Palazzo Sessa, dove avranno luogo alcuni interventi site specific dei performer, ospitò personaggi di grande rilievo come l’ambasciatore inglese Sir William Hamilton e il grande poeta e scrittore Wolfgang Goethe. Oggi il Palazzo è sede del Goethe Institut e della sinagoga della città, oltre che della Collezione Agovino.

L’esperienza napoletana della scuola di Marinella Senatore vede la partecipazione di alcune delle eccellenze napoletane nel campo della danza, della musica e del teatro, coinvolgendo professionisti del Teatro San Carlo e del Conservatorio ma anche amateurs delle varie discipline artistiche.

L’evento, che si svolge domenica 29 settembre, è accompagnato dalla colonna sonora originale creata sviluppata e creata dall’artista Marinella Senatore, insieme con il compositore romano Emiliano Branda autore delle musiche e Sveva D’Antonio autrice delle parole. L’original soundtrack ripercorre, con il testo e con  le musiche, le vite e le sonorità dei personaggi vissuti nel Palazzo, conducendo infine il pubblico ad un canto corale al quale tutti sono chiamati a contribuire.

Il progetto ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli, il patrocinio morale del Goethe Institut e il patrocinio del Comune di Napoli.

The School of Narrative Dance, Napoli è resa possibile grazie alla collaborazione di centinaia di partecipanti e delle seguenti associazioni e istituzioni:

Atellana Marching Band; Anna Chiara Amirante e Alessandro Staiano, danzatori del Teatro San Carlo; Angela Gaetana Giannotti, contralto; Club Majorette Le Ginestre di Altavilla Silentina; Drums Together, Percussioni Ensemble Liceo Musicale “G. Verga”, Modica, direttore Giuseppe Valenti; Il compositore Emiliano Branda; Fridas Electric Trio; Luna Nova, Angelo Germoglio e Italia Russo;  Mart Company: Mart Groove coreografie di Marco Auggiero; Zena Rotundi, arpa.

Photo Credits: Domenico Palma

Domenico Palma racconta l’esperienza del video girato a Napoli il 29 settembre 2019 durante la performance di Marinella Senatore, The Scholl of Narrative Dance.